Obiettivi
Il corso mira a guidare i Dirigenti Scolastici nell’applicazione delle competenze digitali agli adempimenti istituzionali, come previsto dalle Linee Guida contenute nel Piano Scuola 4.0.
Il corso si aprirà con un’analisi dei framework DigComp 2.2 e DigCompEdu, capendo come poterli adottare nello sviluppo delle competenze digitali dei docenti e degli studenti, all’interno delle proprie realtà scolastiche.
Ci si concentrerà poi sugli strumenti per la realizzazione di PTOF, RAV, Piano di Miglioramento (PDM) e rendicontazione sociale. Inoltre, si analizzeranno gli strumenti per la gestione e l’organizzazione del personale scolastico docente e ATA, per il fundraising, per la gestione amministrativo-contabile e la rendicontazione. Infine, si affronterà la gestione dei progetti PON e PNRR Istruzione e Piattaforme dedicate.
Modalità
Per ogni scuola vengono attivate edizioni di corso dedicate. Le lezioni sono tenute da un docente esperto nell’uso delle tecnologie applicate alla didattica, che vi proporrà metodologie e strumenti innovativi da sperimentare in classe.
Il corso ha una durata di 25 ore, suddivise in attività sincrone e asincrone (approfondimenti, attività laboratoriali, spazio di confronto domande/risposte, materiali forniti dal docente per realizzare il project work finale). Le videoconferenze vengono registrate e possono essere riguardate in qualunque momento.
Contenuti
- I Framework europei DigComp 2.2 e DigCompEdu: come adottarli per lo sviluppo delle competenze digitali di studenti e docenti nelle proprie istituzioni scolastiche
- La realizzazione di PTOF, RAV, Piano di Miglioramento (PDM) e Rendicontazione sociale con il supporto degli strumenti digitali
- Leadership e modelli organizzativi: una leadership praticabile verso la transizione digitale della scuola come organizzazione
- Tecnologie per la gestione e l’organizzazione del personale scolastico docente e ATA. Il rapporto tra l’organizzazione e il PTOF. Il Fundraising. La gestione amministrativo-contabile e la rendicontazione. Tecniche di organizzazione scolastica.
- Piano Scuola 4.0: linee guida e adempimenti
- Progetti PON e PNRR: Le opportunità per la formazione del personale, l’arricchimento dell’offerta formativa per gli studenti e l’adeguamento delle strutture scolastiche in funzione degli ambienti innovativi di apprendimento