Obiettivi
Il corso mira a sviluppare le strategie didattiche potenziate da un approccio di progettazione che favorisce l’apprendimento attivo e lo sviluppo delle competenze.
Il formatore darà indicazioni su come favorire l’applicazione delle strategie inclusive, facilitando l’accessibilità ai contenuti, la modellazione degli apprendimenti e la personalizzazione della verifica. Si approfondiranno alcuni strumenti per la creazione dei contenuti, editing, condivisione e creazione di repository di learning objects.
I corsisti apprenderanno a favorire l’approccio integrato e interdisciplinare alla presentazione delle U.D.A., a conoscere gli strumenti digitali che implementano le più efficaci strategie didattiche, a sviluppare competenze digitali di livello intermedio-avanzato in accordo con i quadri di riferimento europei, a utilizzare le tecnologie digitali per supportare l’inclusione, e a creare una rete di condivisione di risorse complete, efficaci, accessibili e riutilizzabili.
Modalità
Per ogni scuola vengono attivate edizioni di corso dedicate. Le lezioni sono tenute da un docente esperto nell’uso delle tecnologie applicate alla didattica, che vi proporrà metodologie e strumenti innovativi da sperimentare in classe.
Il corso ha una durata di 25 ore, suddivise in attività sincrone e asincrone (approfondimenti, attività laboratoriali, spazio di confronto domande/risposte, materiali forniti dal docente per realizzare il project work finale). Le videoconferenze vengono registrate e possono essere riguardate in qualunque momento.
Contenuti
• Creazione di strutture didattiche organiche, dinamiche, ingaggianti ed esplorative
• La flipped strategy e l’accessibilità alle risorse
• Le competenze: strategie per potenziare l’apprendimento tramite la didattica digitale
• Le TIC per l’inclusione: costruzione di mappe concettuali cooperative
• La verifica degli apprendimenti: tools per la valutazione e la presentazione dei risultati
• Realizzazione degli ipermedia per la didattica modulare; archiviazione, editing e condivisione dei learning Objects
Attestato di partecipazione
Per gli insegnanti di ruolo, il corso viene tracciato sulla Piattaforma MIUR S.O.F.I.A. e al termine i corsisti possono scaricare l’attestato conclusivo di partecipazione.
Per gli insegnanti non di ruolo l’attestato di partecipazione viene emesso direttamente da Skill on Line.