EPICT CERTIFICAZIONE PEDAGOGICA EUROPEA SULL'USO DELLE TIC

La certificazione EPICT

La Certificazione EPICT definisce e attesta le Competenze di uso pedagogico delle TIC - Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Per uso pedagogico delle tecnologie si intende la capacità di utilizzo degli strumenti hardware e software per progettare e gestire scenari di apprendimento innovativi e usare tali tecnologie per raggiungere con gli studenti obiettivi sia disciplinari sia educativi.

Il conseguimento della certificazione EPICT è stato valutato da INDIRE/ANSAS quale titolo per l'accreditamento dei tutor LIM.

Per saper come diventare Centro di Innovazione Didattica EPICT consulta il sito www.docenti-digitali.it.

CHI RILASCIA LA CERTIFICAZIONE EPICT

La Certificazione EPICT viene rilasciata dal Consorzio Internazionale EPICT (www.epict.org) rappresentato in Italia dal DIST - Dipartimento di Informatica Sistemistica e Telematica dell’Università di Genova, sede del Nodo Italiano.

I CENTRI DI INNOVAZIONE DIDATTICA

Fai crescere la tua scuola e diventa un C.I.D. (Centro di Innovazione Didattica) per sapere come consulta il sito www.docenti-digitali.it.

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE EPICT

Per ottenere le Certificazioni EPICT a oggi è necessario frequentare il corso di preparazione erogato da PROVIDER accreditati sul territorio nazionale. Per ottenere le Certificazione è necessario mostrare di avere competenza nel progetto di scenari di apprendimento che vedano l'uso pedagogico delle tecnologie oggetto della Certificazione.

Livelli di Certificazione: EPICT Bronze 50 LIM - EPICT Bronze 100 LIM - EPICT Silver

COME SI SVOLGONO I CORSI

I Corsi di preparazione alle Certificazioni EPICT si svolgono in modalità e-learning ibrido con due incontri a inizio e fine percorso. I partecipanti, con il supporto del facilitatore, collaborano in rete per progettare scenari di apprendimento innovativi basati sul syllabus dei Moduli EPICT, trasformando in competenza le conoscenze apprese nei singoli moduli.

I corsi per la Certificazione EPICT prevedono la seguente scansione delle attività:
- un incontro in presenza gestito dal facilitatore a cui partecipano tutti i corsisti di una classe e cui vengono illustrati i moduli, il metodo, formati gruppi di lavoro (per i moduli EPICT BRONZE LIM 50/100 il primo incontro avviene in modalità Webinar attraverso il web);
- i gruppi di lavoro iniziano a lavorare in modo autonomo e comunicano tramite la piattaforma e-learning sia con il facilitatore sia con il resto della classe;
- per ogni lavoro di gruppo realizzato i singoli corsisti effettuano una riflessione individuale sulle competenze acquisite; al termine del corso l’incontro di certificazione avviene in presenza.

IL FACILITATORE

Il facilitatore fornisce un feedback per ogni scenario di apprendimento progettato dal gruppo suggerendo miglioramenti. Il Facilitatore svolge la sua attività secondo una procedura validata dal consorzio EPICT e finalizzata a spingere i corsisti a includere negli scenari di apprendimento progettati elementi di competenza secondo il quadro delle competenze EPICT.

VALUTAZIONE

Il Facilitatore valuta negli scenari di apprendimento progettati la presenza delle competenze del syllabus EPICT, la competenza di comunicazione in rete, la capacità individuale di riflessione pedagogica sugli argomenti dei moduli.

COME ISCRIVERSI AI CORSI

Per iscriversi ai corsi EPICT è necessario contattare il Provider della propria Regione o scaricare il bando dal nostro sito.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI CONSULTA IL SITO O SCRIVI A:
www.docenti-digitali.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.